About
Pop-Click
Se fosse possibile dare una semplice definizione di valori astratti quali l’Amore, la Fede, l’Arte, le mie parole per l’arte sarebbero le seguenti: L’arte è un linguaggio del tempo.
Nelle manifestazioni artistiche contemporanee si trovano alcune “qualità” della moderna società e del suo modo di comunicare, sintesi e abbreviazioni, velocità e scorciatoie, diffusione e globalizzazione, riproducibilità, mescolanza di tecniche e tecnologie, fusione di culture e di espressioni. Trovo che il termine “Pop” sia tuttora appropriato se riferito al modo in cui certi miei lavori vengono alla luce, non tanto per il loro risultato estetico, quanto per il processo di elaborazione e per la modalità di diffusione. Pop è improvviso e sintetico come l’esplosione di un chicco di mais surriscaldato; Pop è di facile reperibilità e si rivolge ad un pubblico di massa.
Cosa conoscete di più pop del “click” che fa l’invio di uno smartphone o di una stampante!?
Artemocracy
L’arte non può essere sottratta alla massa e non deve essere offerta nei soli luoghi istituzionali, ma circolare liberamente per le strade, nelle piazze, nelle scuole, nei luoghi dove la gente comune va ogni giorno… e nelle case.
Una missione che l’arte ha è quella di ispirare le coscienze, solitamente lo fa evocando emozioni; ma non disdegna la provocazione, la cronaca, la contestazione.
Nonostante la democrazia sia una virtù da applicare all’arte, non sempre per l’artista è facile individuare il limite oltre il quale si viola il comfort altrui o quello collettivo, d’altronde per arrivare al cuore talvolta i limiti debbono essere varcati.
E il più delle volte è anche divertente farlo!
Il valore nell'arte
In certe espressioni d’arte quasi non conta il supporto sul quale è impressa la figura quale requisito del pregio dell’opera stessa; il rilievo è lasciato al soggetto ed alla simbologia.
L’elaborato può finire su un foglio, una tela, un muro, una tazza, una maglietta, uno schermo, ed essere riprodotto infinite volte; l’estetica è un attributo discrezionale, la tecnica è opinabile, dunque il suo valore risiede unicamente nel significato assunto nel contesto in cui viene presentato, può persino mutare ogni volta per volere dell’autore o per fantasiose elucubrazioni dell’osservatore.
Come fai quindi a monetizzare un’opera della creatività!